Il 4 Ottobre a Berlino , si è tenuto il festival per il compleanno del Circolo Sardo di Berlino All’ufaFabrik Internationales Kulturcentrum
Nella serata si sono esibiti nomi come:
Maria Jole Serreli, Artista performativa e multidisciplinare, crea opere che raccontano storie attraverso il filo e i materiali. L’artista ha mostrato da vicino alcune delle sue opere e soprattutto assistere a una performance artistica che tocca corde che ci muovono e smuovono l’animo, di quelle cose belle che risvegliano i vulcani addormentati dentro di noi.
Altro Arrtista che si è esibito nella serata è : Daniele Ledda, straordinario musicista e compositore, aprirà il festival con il concerto “Clavius”, un progetto di costruzione e modifica che si sviluppa dagli strumenti a tastiera tradizionali.
In un’epoca dominata dalla tecnologia, Daniele Ledda cerca di recuperare il legame con la fisicità degli strumenti musicali. Non per nostalgismo, ma per unire la dimensione fisica a quella virtuale del software. Con i suoi strumenti, qualcosa di mai visto.
E non ultimi nella serata abbiamo visto i Tenores di Bitti Mialinu Pira assieme ad Enzo Favata: un’esibizione che unisce il canto a tenore, simbolo della tradizione sarda e patrimonio immateriale dell’UNESCO, con le sonorità contemporanee di Enzo Favata. Un coro a tenores & un musicista jazz, cinque voci immerse in un originale paesaggio sonoro fatto di canti polifonici, suoni di ance di sassofoni e clarinetti, voci gutturali, filtri digitali di elettronica dal vivo. Uno spettacolo dove si ascolta immersi in un ambiente magico, in cui il linguaggio arcaico delle voci megalitiche convive insieme a strumenti moderni, circuiti elettronici, campionamenti.
Fabio Varrone