Buongiorno ai lettori,
oggi é Venerdì 11 Aprile 2025, per vostra informazione siamo in Romagna precisamente in zona alluvionata Faenza e quindi in Casa alluvionata.
I consorzi di bonifica della Romagna continuano a mandare Bollette da pagare,
Se interessa sapere che cosa dovrebbe fare il consorzio di bonifica oltre che a tenere puliti fossi, fiumi e scoli delle acque.
In pianura il Consorzio di bonifica si dovrebbe occupare dalla raccolta delle acque di pioggia e quindi per la riduzione del rischio idraulico, del controllo dei livelli di falda mediante la manutenzione ed esercizio delle reti ad opere idrauliche.
In montagna il consorzio di bonifica dovrebbe progettare e realizzare il mantenimento del piano di riclassificazione delle acque e via dicendo.
Pensate che dal 2023,2024 è anche 2025 che abbiamo rischiato il grosso, Noi della pianura in valle ed è andata anche per altri peggio anche a chi sta in collina.
Mi chiedo se bisogna pagare qualcosa che non funziona?
Il Consorzio di Bonifica?
Noi in Campagna vediamo che i fossi lungo le strade, gli scoli vengono puliti da qualche magnanimo contadino, proprietario di quel terreno perché qui in paese ci conosciamo tutti.
Allora che pulizia dovremmo pagare?
Quella in città?
Dal Comune per la Campagna ci sentiamo un po’ ‘snobbati’, se posso dirla, per la citta arrivano aiuti anche senza chiederli.
Con che coraggio la regione Emilia-Romagna ancora chiede soldi? Rate su rate? More su more? Chi può intervenga.
Grazie dell’ascolto.
Popolo degli Alluvionati Emilia Romagna